4 Aprile 2025

Visita dermatologica e mappatura dei nei con intelligenza artificiale

È ora possibile prenotare una visita dermatologica con la dott.ssa Margherita Sartor e la mappatura dei nei con dermatostoscopio che sfrutta l’Intelligenza 

Effettuare uno screaning dermatologico con mappatura dei nei dovrebbe rientrare nelle visite fondamentali da svolere ogni anno.


Inizia dal mese di aprile la collaborazione con la dermatologa Margherita Sartor, che riceverà presso il nostro centro su appuntamento. 

La visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle. Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, vescicole o nevi).

Nello specifico, la visita dermatologica serve a diagnosticare le patologie pigmentate della pelle, le malattie allergologiche cutanee e le patologie virali della pelle.



Come si svolge la visita dermatologica?

Il dermatologo esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente. Nel corso della visita può essere effettuata anche la mappatura dei nei.


NOVITÀ: Mappatura dei nei con Intelligenza Artificiale 

La mappatura dei nei con videodermatoscopia è un esame dermatologico che consente di monitorare nel tempo i nei e di individuare eventuali anomalie. È un esame diagnostico non invasivo e indolore. 

Permette di raccogliere tutte le informazioni dei paziente e confrontarne l’evoluzione nel tempo, 

ma anche attraverso questo strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale, verificare con un esame strumentaleLe possibilità che quel neo sia percentualmente pericoloso. 



E se fosse necessario asportare un neo?

Nel nostro Ambulatorio Chirurgico è possibile eseguire piccole asportazioni, ad eseguirle in tutta sicurezza i nostri chirurghi plastici : dott.ssa Valentina Budini e dott. Gianluigi Lago. 

Le asportazioni verranno poi trasportate presso la struttura ospedaliera per poter eseguire la verifica per ottenere l’esame istologico.